Non lasciate che i risultati imprevisti delle prove tormentino il vostro laboratorio: assicuratevi che le vostre prestazioni siano sempre al top con l’accreditamento PJLA.
Halloween è il momento dei dolcetti e degli scherzetti, ma c’è una cosa che nessun laboratorio desidera: sorprese da brivido all’interno dei propri dati. Immaginate di consegnare i dati a un cliente per poi scoprire che dietro ogni punto decimale si nascondono delle imprecisioni: è un vero incubo! Fortunatamente, con le prove valutative (PT) conformi alla norma ISO/IEC 17043, i laboratori possono evitare questi inconvenienti terrificanti e garantire che i propri processi siano precisi, coerenti e affidabili.
PJLA ritiene che la qualità dei risultati non possa dipendere dalla buona sorte o dall’uso di pozioni magiche. Le prove valutative consentono ai laboratori di non navigare alla cieca nell’incertezza, ma di operare con precisione, con la certezza che ogni risultato sia scientificamente valido. Scopriamo come le PT funzionano magicamente e salvano ogni giorno i laboratori accreditati.
La norma ISO/IEC 17043 regola i fornitori di prove valutative, garantendo che i programmi di PT soddisfino i più elevati standard di qualità. Le PT prevedono l’invio di campioni identici a più laboratori per valutarne la corrispondenza dei risultati. Consideratele un modo per confermare che i vostri metodi sono efficaci e che non nascondano sorprese indesiderate.
Attraverso la partecipazione alle prove valutative, i laboratori possono individuare gli errori prima che si manifestino negli ambienti di test effettivi, come ad esempio:
• Problemi di taratura della strumentazione
• Deviazioni dalle procedure di prova
• Lacune nella formazione del personale
• Derive analitiche
Senza delle regolari PT, anche i laboratori più esperti rischiano di trascurare problemi impercettibili che possono evolvere in problemi più gravi. Ecco come le prove valutative riescono a scongiurare le sorprese più inquietanti:
Rilevazione precoce: Le prove valutative evidenziano gli errori prima che questi possano compromettere l’attività del vostro laboratorio. Con ogni ciclo di PT, il vostro laboratorio può individuare piccole incongruenze, molto prima che causino gravi problemi.
Rafforza il senso di fiducia: I laboratori accreditati dimostrano ai clienti di essersi sottoposti a controlli rigorosi, proprio come gli standard che seguono. Questo genera fiducia e assicura ai clienti che i propri dati siano precisi e affidabili.
Miglioramento continuo: Le PT aiutano a individuare le aree suscettibili di miglioramento, consentendo ai laboratori di mettere a punto le proprie attività. La partecipazione costante crea un circuito di feedback che aiuta i laboratori a rafforzarsi con ogni prova.
Le prove valutative non riguardano soloa possibilità di superarle o meno, ma anche la padronanza delle competenze tecniche e la capacità di mantenersi costanti nel tempo. L’accreditamento PJLA garantisce che i laboratori e i fornitori di PT soddisfino i requisiti della norma ISO/IEC 17043, fornendo ai laboratori gli strumenti necessari per rimanere al top del settore. Quando c’è di mezzo l’accreditamento, non c’è bisogno di temere fantomatici errori o report stregati: PJLA mette in luce qualità e affidabilità.
Halloween può essere il periodo dei brividi per eccellenza, ma quando si tratta di analisi di laboratorio gli scherzi non sono ammessi. Eventuali errori imprevisti possono costare tempo, denaro e credibilità, ma con le prove valutative i laboratori possono garantire l’affidabilità dei propri risultati ed evitare il tipo di sorprese che nessuno vuole trovare in un referto.
Volete maggiori informazioni sulle prove valutative? Martedì 12 novembre, partecipate al webinar gratuito organizzato da PJLA per aiutare i laboratori a orientarsi nel vasto panorama di risorse legate alle Prove Valutative (PT).
Martedì 12 novembre 2024 – 1:00 pm ET
Individuare ed esaminare le risorse legate alle PT – Clicca qui per registrarti!
Garantire la conformità alle norme di accreditamento richiede un’attenta pianificazione e un’accurata selezione di fornitori di PT affidabili. Questa sessione fornirà ai partecipanti gli strumenti e le nozioni necessarie per prendere decisioni informate in merito alle prove valutative.
Leave a Reply